Fai una Richiesta

Il Giglio Rosso di via Villani

Details

4
1
1
1
2
46 m²
495.15
Duomo 1,7 km /0,62 miles
A/C
WiFi
4

Complete description - Italian

Appartamento di 46 mq al piano primo di una caratteristica palazzina fiorentina.

Finito di ristrutturare a dicembre 2013, si compone di una cucina-soggiorno cui si accede direttamente dalla porta d’ingresso. L’ambiente vede sulla parete sinistra la cucina (completamente funzionale e accessoriata, con lavatrice), tavolo dell’ottocento restaurato con tecniche pittoriche (con possibilità di accogliere fino a sei commensali), divano letto con chaise-longue (larghezza 120 cm; lunghezza 200 cm), televisore; sulla destra, accanto a una piccola libreria, un balconcino con affaccio su strada. In fondo all’appartamento, sulla sinistra il nuovissimo bagno con doccia e sulla destra, a una camera da letto con due letti singoli o un letto matrimoniale (la composizione della camera può essere scelta di volta in volta dall’ospite, così come l’utilizzo di materassi singoli o matrimoniali) molto luminosa.

L’appartamento, dall’arredamento moderno, è stato studiato nei minimi dettagli, con grande attenzione alla composizione dei colori e delle luci. L’ambiente è stato arricchito da grandi stampe colorate che accompagnano l’ospite in un rilassante percorso visivo a partire dall’ingresso dell’appartamento, dove, tramite una breve scala (gli scalini sono pochi, non sono affatto ripidi e con ringhiera) si arriva alla porta blindata che apre sull’appartamento.

La posizione della proprietà, immediatamente fuori dai varchi ztl, garantisce la possibilità di parcheggiare la propria auto proprio nelle zone limitrofe ai varchi ztl, senza rischio di pagare multe o di accedere facilmente al centro in pochi minuti a piedi.

La proprietà è servita da ogni comfort, in prossimità di ristoranti dove poter gustare la vera cucina Toscana, enoteche, gastronomie, negozi. La Stazione di Santa Maria Novella è raggiungibile a piedi (10 minuti) o in autobus (la fermata delle linee pubbliche è proprio davanti a casa).

Nel cuore di S. Frediano, l’appartamento si trova nel rione dove un tempo si trovavano le botteghe degli artigiani d'Oltrarno, e dove il vernacolo fiorentino ha avuto maggior diffusione. Vasco Pratolini ha dedicato a questo borgo un libro, Le ragazze di San Frediano. In questa via e in piazza del Carmine c'erano la Chiesa e il Convento dedicati a San Frediano, costruiti prima del X secolo. Nel 1783 il Granduca Pietro Leopoldo soppresse chiesa e convento e aggregò l'una e l'altro alla Chiesa di San Frediano in Cestello. Fra l'Arno e il borgo San Frediano c'erano anche il convento, la chiesa e gli orti delle Monache dell'Arcangelo Raffaello, o Romite di Ponte, che abitarono il convento dal 1534 al 1749. Le Romite di Ponte nel XIV secolo si formarono in una cappella dedicata all'Arcangelo Raffaello, sull'antico ponte Rubaconte, il Ponte alle Grazie, poi si spostarono altrove. Nel 1845 il convento fu soppresso e i suoi locali passarono alla Manifattura dei Tabacchi, quindi ad una caserma e, nel 1895, ad abitazioni civili. La chiesa delle Romite di Ponte in Borgo San Frediano divenne uno studio di scultura, dove lavorò dal 1851 al 1887 lo scultore Pasquale Romanelli, del quale resta in questo luogo una lapide con medaglione. Sull'architrave della porta è rimasto un bassorilievo in marmo, scolpito da Cennini, rappresentante L'Arcangelo Raffaello con Tobiolo. Oggi è sempre usato dai discendenti della famiglia Romanelli come atelier di scultura. Davanti allo stabile si trova Piazza Tasso, piccolo parco cittadino con campetto sportivo e giochi per bambini accanto alle ex scuderie di Viale Petrarca.

A soli 350 metri al meravigliosa Cappella Brancacci in Piazza Del Carmine, autentico gioiello con i preziosissimi affreschi del Masaccio. Consigliatissima, anche per i bambini, una visita al Museo di Storia Naturale La Specola, proprio dietro casa. A 3 minuti a piedi si trovano, invece, Palazzo Pitti e lo splendido Giardino di Boboli, dove dedicarsi a splendide passeggiate in un meraviglioso parco monumentale nel cuore della città.

L’importo pagato per la prenotazione del seguente alloggio, è comprensivo dei servizi effettuati dalla società ApartmentsFlorence agli ospiti.

Review

Amenities

  • Washing machine
  • Iron
  • Ironing board
  • Bed linen provided
  • TV
  • WiFi
  • Oven
  • Microwave
  • Coffee maker
  • Refrigerator
  • Gas
  • Toaster
  • Water kettle
  • Balcony
  • Air-conditioning
  • Shower
  • Towels provided
  • Hair dryer

Stay Dates

Check-in
Check-out

Number Of Guests

Adults
Children 4-13 yrs
Babies 0-3 yrs

Availability calendar